home
biografia
perle
gioielli
lavorazione
novita
Links
richieste

Collane  lavorate con pasta di maizen e perle di vetro

 "Vecchiarelli" perle di vetro

 

        

"Perle di vetro Africane antiche o meglio Veneziane antiche"


   

Perle di vetro della tribù degli Ashanti ca 1850 dc.

 


" Perle Africane antiche appartenute ai re del popolo Ashanti."


Gli Ashanti ( Gahna ) una delle più ricche e potenti tribù del continente Africano, fu anche una delle poche società Matriarcali dell’africa occidentale, famosi per il loro splendore e  la loro ricchezza. Durante il periodo della tratta degli schiavi vissero il massimo del loro potere che durò dal 1680 al 1896. In questo periodo cercarono di estendere il loro territorio agli stati confinanti e i  prigionieri catturati  venivano  barattati con munizioni, stoffe, perle di vetro ed altre mercanzie. Inizialmente questi scambi avvennero con mercanti Portoghesi, poi con gli Olandesi, con i Danesi ed infine con gli Inglesi che nel 1874 conquistarono Kumasi capitale degli Ashanti e vi fondarono la colonia denominata “Gold Coast”.
 


 

Perle millefiori veneziane servite come merce di scambio con i popoli Africani

 


“Perle di vetro antiche denominate millefiori o murrine”


Il nome di queste perle di vetro deriva proprio dagli elaborati disegni floreali. Questa tecnica è nata ca. 1500 anni prima di Cristo in Mesopotamia. L'arte del mosaico fu perfezionata nei secoli successivi per poi scomparire quasi definitivamente verso l’anno 100 dopo Cristo. I Veneziani a cavallo tra il periodo Alessandrino e quello Romano, rielaborarono questa tecnica, Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia parla di ciotole realizzate con murrine accostate e ricotte, "vasa murrhina". Questi preziosi oggetti erano conosciuti anche come vetro mosaico. Per realizzare questi oggetti si tiravano le bacchette di vetro realizzate con motivi floreali, si tagliavano dei piccoli cilindri, si applicavano su un perla madre che poi veniva ricotta, il risultato e visibile nella foto in alto. Le perle Millefiori furono prodotte in gran quantità perchè usate come merce di scambio pregiata. I popoli Africani le preferivano ad altre proprio perchè ricche di fantasiosi disegni floreali. Quelle con lo sfondo nero furono prodotte tra il 1850 è il 1920 ca. mentre quelle senza sfondo o con uno sfondo colorato sono ancora più antiche. 
 


 

Perle millefiori lavorati con murrine vendute in Africa verso il 1850 dc.

 


“Qui sopra notate altre perle antiche Millefiori”


In africa fino a ca. 30 anni fa le perle di vetro venivano adoperate come merce di scambio ma anche come moneta locale.
 


 

Perle krobo in pasta di vetro del Ghana dipinte a mano con polvere di vetro

 


“Perle Africane in pasta di vetro della tribù Krobo”


Ancora oggi come da circa 1000 anni nella provincia di Krobo, Ghana si fanno perle come queste, ancora oggi vengono prodotte con la stessa tecnica, sembra proprio che il tempo si sia fermato. Visto la scarsità di materia prima si ricicla il vetro di vecchie bottiglie, finestre, ecc. dopo essere stato macinato esclusivamente a mano viene messo in stampi di terracotta rivestiti di caolino e poi inseriti nei forni che vengono costruiti con della terra presa dai nidi di termiti. Una volta che questi forni hanno raggiunto la temperatura adatta alla fusione la pasta vitrea si fonde e prende la forma dei fori degli stampi. Dopo che il forno si è raffreddato si cacciano le perle e con un miscuglio liquido fatto con polvere di vetro e acqua si abbelliscono con disegni tribali, rimesse nel forno ad una temperatura più bassa si aspetta che la polvere di vetro fonde, il risultato e visibile nella foto qui in alto
 


Perle di vetro Chevron antiche anno 1600 dc. circa
 


“Perle Africane d'importazione denominate Chevron”


Antiche perle veneziane, entrate nel commercio africano verso il 1500. Erano fatte da cinque strati di vetro di colore alternato e levigate per evidenziarne la struttura. Alcune avevano delle strisce trasversali. "Le perle qui esposte sono tutte originali e antiche".


                                     
 

   Home   Biografia   Gioielli   Perle di vetro   Lavorazione    Novita    Links